Whistleblowing: che cos’è e come utilizzarlo

Il Whistleblowing è un sistema di segnalazione degli illeciti che Findomestic mette a tua disposizione.

Il canale di Whistleblowing non è destinato alla gestione dei reclami, ma puoi rivolgerti all'Ufficio Gestione Reclami utilizzando le modalità indicate in questa.

Il Gruppo BNP Paribas si impegna a osservare scrupolosamente leggi e regolamenti, oltre a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.

Il nostro canale di Whistleblowing ti consente di segnalare: informazioni relative a un reato, un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile; più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Findomestic, o infine una violazione del Codice di Condotta di Gruppo.

Le segnalazioni sono gestite dai nostri Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

L’uso improprio del Whistleblowing può esporre chi effettua la segnalazione ad azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

Il canale di Whistleblowing non è destinato alla gestione dei reclami, ma puoi rivolgerti all'Ufficio Gestione Reclami utilizzando le modalità indicate in questa pagina dedicata.

Il Gruppo BNP Paribas si impegna a osservare scrupolosamente leggi e regolamenti, oltre a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.
Il nostro canale di Whistleblowing ti consente di segnalare: informazioni relative a un reato, un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile; più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Findomestic, o infine una violazione del Codice di Condotta di Gruppo

Le segnalazioni sono gestite dai nostri Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

L’uso improprio del Whistleblowing può esporre chi effettua la segnalazione ad azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

Se lavori come dipendente del Gruppo o come personale esterno, devi invece utilizzare gli specifici canali indicati nelle procedure interne e nella intranet aziendale. Puoi effettuare una segnalazione: 

  • In forma scritta
    Inserire la segnalazione in due buste chiuse, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dal modulo di segnalazione:
    •  la prima con la fotocopia di un documento di riconoscimento del segnalante in corso di validità,
    • la seconda con il modulo di segnalazione. Inserire le due buste in una terza busta chiusa con scritta all’esterno la dicitura “Riservata all’attenzione del Responsabile Dispositivo Allerta Etico” e inviata al seguente indirizzo di posta ordinaria: Findomestic Banca S.p.A. – Direzione Compliance – Direttore Compliance Viale Belfiore 26 - 50144 Firenze
  • In forma orale
    Mediante appuntamento richiesto per iscritto all’indirizzo di posta ordinaria “Findomestic Banca S.p.A. – Direzione Compliance – Direttore Compliance - Dispositivo Allerta Etico, Viale Belfiore 26 - 50144 Firenze” specificando la propria volontà di effettuare la segnalazione mediante incontro diretto o colloquio telefonico (anche in caso di contatto telefonico sarà possibile mantenere l’anonimato).
  • Attraverso i canali di segnalazione esterna
    Il Gruppo BNP Paribas incoraggia i propri collaboratori all’utilizzo in via prioritaria dei “canali interni di segnalazione”. Il Segnalante può tuttavia effettuare una “segnalazione esterna” all'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) che, in attuazione del Decreto Lgs. 24/2023, è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, anche in forma anonima.

Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, dichiari di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali in caso di segnalazioni whistleblowing e violazioni del codice di condotta (Privacy Policy).