Whistleblowing
Whistleblowing: che cos’è e come utilizzarlo
Il Whistleblowing è un sistema di segnalazione degli illeciti che Findomestic mette a tua disposizione.
Il Whistleblowing è un sistema di segnalazione degli illeciti che Findomestic mette a tua disposizione.
Il Gruppo BNP Paribas si impegna a osservare scrupolosamente
leggi e regolamenti, oltre a far rispettare le regole contenute nel
proprio Codice di Condotta.
Il nostro canale di Whistleblowing ti consente di segnalare:
informazioni relative a un reato, un illecito, una minaccia o un
danno per l'interesse pubblico, una violazione o un
tentativo di occultamento di una violazione della legge
applicabile; più in generale, una violazione di disposizioni
normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono
l’interesse pubblico o l’integrità di
Findomestic, o infine una violazione del Codice
di Condotta di Gruppo
Le segnalazioni sono gestite dai nostri Referenti di Risorse Umane
e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa
vigente.
Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla
protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per
motivi collegati direttamente o indirettamente alla
segnalazione.
L’uso improprio del Whistleblowing può esporre chi
effettua la segnalazione ad azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in
buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione
disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero
rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.
Per fare una segnalazione utilizza il modulo
disponibile qui:
segui le istruzioni per la compilazione al suo interno e
spediscilo:
- per email a dirittodiallertaetico@findomestic.com
- per posta ordinaria a:
Findomestic Banca S.p.A.
Direzione Compliance – Direttrice Compliance
Viale Belfiore 26 - 50144 Firenze
Puoi anche chiamare al numero 0553069179.
Utilizzando tutti i canali già indicati puoi anche richiedere un incontro diretto che fisseremo in un tempo ragionevole.
Se lavori come dipendente del Gruppo o come personale esterno, devi
invece utilizzare gli specifici canali indicati nelle procedure
interne e nella intranet aziendale.
Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, dichiari di
aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati
personali in caso di segnalazioni whistleblowing e violazioni del
codice di condotta (Privacy
Policy).
Quando ritieni che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas, in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico o, più in generale, quando vieni a conoscenza, nell’ambito del tuo contesto lavorativo, della violazione di normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Findomestic. Ti ricordiamo che le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, essere precisi e coerenti ed essere relative a fatti riscontrabili. Non rientrano in questo ambito le segnalazioni di carattere personale.
Certo. Ti consigliamo però di fornire delle informazioni che consentano al referente di potersi mettere in contatto con te.
Si, il canale di Whistleblowing del Gruppo BNP Paribas garantisce la riservatezza assoluta delle informazioni raccolte durante il trattamento delle segnalazioni, dell’identità di chi fa la segnalazione e degli eventuali soggetti menzionati nella segnalazione. I nostri referenti sono formati per gestire le segnalazioni con la massima riservatezza
Ti invieremo una conferma della ricezione della segnalazione e potremmo inoltre farti alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Ti forniremo poi informazioni sullo stato della segnalazione e sull'esito dell'indagine.
Le segnalazioni riguardano informazioni ottenute nell’ambito del tuo contesto lavorativo e rientrano in questo elenco:
Invitiamo chi fa la segnalazione a utilizzare i canali interni
come prioritari e, solo in casi particolari, a effettuare una
segnalazione esterna direttamente alle Autorità
competenti.
Le segnalazioni esterne possono essere effettuate
all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) nei
seguenti casi:
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate
secondo le modalità previste sul sito istituzionale
dell’ente.
Il canale di Whistleblowing non è destinato alla gestione dei
reclami, per i quali è previsto processo di trattamento
separato in conformità con le normative vigenti
Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.