/10

Whistleblowing

Whistleblowing: che cos’è e come utilizzarlo

Il Whistleblowing è un sistema di segnalazione degli illeciti che Findomestic mette a tua disposizione.

Il Gruppo BNP Paribas si impegna a osservare scrupolosamente leggi e regolamenti, oltre a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.
Il nostro canale di Whistleblowing ti consente di segnalare: informazioni relative a un reato, un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile; più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Findomestic, o infine una violazione del Codice di Condotta di Gruppo

Le segnalazioni sono gestite dai nostri Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

L’uso improprio del Whistleblowing può esporre chi effettua la segnalazione ad azioni penali, tuttavia, l'utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

Per fare una segnalazione utilizza il modulo disponibile qui: segui le istruzioni per la compilazione al suo interno e spediscilo:

- per email a dirittodiallertaetico@findomestic.com

- per posta ordinaria a:

Findomestic Banca S.p.A.
Direzione Compliance – Direttrice Compliance
Viale Belfiore 26 - 50144 Firenze

Puoi anche chiamare al numero 0553069179.

Utilizzando tutti i canali già indicati puoi anche richiedere un incontro diretto che fisseremo in un tempo ragionevole.


Se lavori come dipendente del Gruppo o come personale esterno, devi invece utilizzare gli specifici canali indicati nelle procedure interne e nella intranet aziendale.

Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, dichiari di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali in caso di segnalazioni whistleblowing e violazioni del codice di condotta (Privacy Policy).


Scarica il modulo di segalazione

Quando devo fare una segnalazione?

Quando ritieni che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas, in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico o, più in generale, quando vieni a conoscenza, nell’ambito del tuo contesto lavorativo, della violazione di normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Findomestic. Ti ricordiamo che le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, essere precisi e coerenti ed essere relative a fatti riscontrabili. Non rientrano in questo ambito le segnalazioni di carattere personale.

La segnalazione può essere anonima?

Certo. Ti consigliamo però di fornire delle informazioni che consentano al referente di potersi mettere in contatto con te.

E’ garantita la riservatezza?

Si, il canale di Whistleblowing del Gruppo BNP Paribas garantisce la riservatezza assoluta delle informazioni raccolte durante il trattamento delle segnalazioni, dell’identità di chi fa la segnalazione e degli eventuali soggetti menzionati nella segnalazione. I nostri referenti sono formati per gestire le segnalazioni con la massima riservatezza

Riceverò degli aggiornamenti sulla segnalazione?

Ti invieremo una conferma della ricezione della segnalazione e potremmo inoltre farti alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Ti forniremo poi informazioni sullo stato della segnalazione e sull'esito dell'indagine.

Quali situazioni posso segnalare?

Le segnalazioni riguardano informazioni ottenute nell’ambito del tuo contesto lavorativo e rientrano in questo elenco:

  • Atti di corruzione e traffico di influenze o qualsiasi altra violazione della probità.
  • Atti di frode (ad esempio, utilizzo di informazioni erronee nella creazione di una pratica di credito o appropriazione indebita di fondi).
  • Comportamenti professionali contrari alle disposizioni relative al “rispetto per le persone” (ad esempio, discriminazione, molestie, deriva settaria, ecc…).
  • Violazione delle regole di etica professionale (ad esempio conflitto di interessi).
  • Violazione delle norme di sicurezza finanziaria (ad esempio riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, mancato rispetto delle norme relative alle sanzioni e agli embarghi).
  • Pratiche anticoncorrenziali (ad esempio abuso di posizione dominante).
  • Violazione dell'integrità dei mercati (ad esempio abusi di mercato).
  • Violazione delle regole a tutela degli interessi dei clienti (ad esempio fatturazione di commissioni senza informare il cliente, arbitrato indebito o eccessivo in un conto in gestione delegata).
  • Comunicazione non autorizzata di informazioni riservate, furto o fuga di dati.
  • Violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, della salute e della sicurezza delle persone o all'ambiente, rilevati nell'ambito delle attività svolte da un’Entità del Gruppo, da un subappaltatore o da un fornitore che ha una relazione commerciale con il Gruppo o una delle sue Entità (ad esempio se si sospetta che un subappaltatore utilizzi lavoratori minorenni).
  • Gravi violazioni delle politiche dei fornitori.
  • Gravi violazioni delle Policy sull’utilizzo del social media.

Quando devo usare il canale per le segnalazioni esterne?

Invitiamo chi fa la segnalazione a utilizzare i canali interni come prioritari e, solo in casi particolari, a effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.

Le segnalazioni esterne possono essere effettuate all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) nei seguenti casi:

  • L’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna non è prevista nell’ambito del contesto lavorativo, oppure non è conforme alla normativa esterna di riferimento.
  • E’ già stata effettuata una segnalazione interna, ma non ha avuto seguito.
  • Chi fa la segnalazione ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, non riceverebbe un seguito efficace o potrebbe esserci un rischio di ritorsione.
  • Chi fa la segnalazione ha fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.

Il canale di Whistleblowing non è destinato alla gestione dei reclami, per i quali è previsto processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti

TrustScore | recensioni

Per noi ogni parere conta

Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.