/10

Come risparmiare energia elettrica in casa

Con i costi dell’energia soggetti a rialzi in alcuni periodi dell’anno, risparmiare energia è diventato sempre più importante. Per risparmiare energia in casa tua, sia energia elettrica che da altre fonti, ci sono diversi metodi, vediamo quali sono i principali.

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024

come risparmiare energia

Risparmio ed efficienza: concetti da non confondere

Spesso si tende a confondere tra loro il risparmio di energia e l’efficienza energetica. Sono due concetti che spesso vengono confusi. In realtà significano cose diverse, ma collegate entrambi al fine di ottenere un risparmio di spesa. 

Per efficienza energetica si intende la qualità con cui uno strumento o un elettrodomestico è in grado di ottenere lavoro (luce, riscaldamento, ecc) con un dato consumo di energia. Se un elettrodomestico ottiene lo stesso risultato, ma consumando meno energia rispetto ad un altro, allora è più efficiente.

Come risparmiare energia in casa

Logicamente se tutto ciò che utilizziamo in casa è più efficiente, il consumo in bolletta sarà inferiore, e da questo deriverà un risparmio in denaro. Il primo passo, e forse più semplice, sarebbe quindi avere elettrodomestici, e prodotti che utilizzano energia elettrica, tutti di ultima generazione, che generalmente sono i più efficienti sul mercato.

Ma anche quando non hai a disposizione gli ultimi modelli con le migliori prestazioni, ci sono comunque degli accorgimenti che possono permettere un risparmio energetico. Vediamo quindi quali sono i principali strumenti ed elettrodomestici sui quali puoi intervenire.

Frigorifero: consigli per usarlo al meglio

Ci sono alcuni elettrodomestici che vengono utilizzati spesso e costantemente in tutte le case. Il primo, molto importante, è il frigorifero, dato che si tratta di un elettrodomestico che funziona 24 ore su 24 senza mai essere spento. I frigoriferi più moderni hanno classi energetiche migliori, cioè sono appunto più efficienti (consumano meno energia) creando la stessa quantità di fresco. La prima cosa da fare è quindi valutare se il proprio frigorifero è troppo vecchio, e pensare all’acquisto di un prodotto moderno.

Tuttavia se questo non fosse possibile, ci sono comunque degli accorgimenti per utilizzarlo al meglio e consumare meno energia:
  • organizzare gli alimenti per una migliore circolazione dell’aria fredda
  • aprire il meno possibile la porta 
  • dividere gli alimenti per categorie per tenere la porta aperta per pochi secondi 
  • riempire il più possibile la parte del congelatore
  • se ci sono spazi vuoti nel congelatore riempirli con ghiaccio o bottiglie ghiacciate 
Questi accorgimenti permetteranno al tuo frigorifero di sprecare meno energia, mantenendo più facilmente il fresco nei vari scomparti. Ricorda inoltre che alzare anche di un solo grado la temperatura (esempio: 4 gradi anziché 3 gradi) fa una grande differenza in termini di consumo.

Lavatrice: lavare in modo efficace consumando meno

Le stesse migliorie di cui abbiamo parlato per il frigorifero, negli anni sono state apportate anche per la lavatrice, quindi un prodotto più nuovo laverà efficacemente tutti i tuoi panni, consumando meno energia. Se però anche in questo caso è escluso l’acquisto di una nuova lavatrice, ci sono delle semplici pratiche per consumare meno anche con la lavatriche che già possiedi: 

  • usa temperature più basse, spesso bastano 30 gradi 
  • scegli i programmi più brevi per i panni poco sporchi
  • cerca di riempire nel modo giusto la lavatrice, né poco, né troppo 
  • affidati ai programmi ECO se presenti

Se la casa è inoltre dotata di impianto fotovoltaico, è buona pratica eseguire i lavaggi in lavatrice nelle ore in cui i pannelli solari producono maggiormente, ottenendo quindi un ciclo completamente gratuito auto consumando l’energia fotovoltaica. 

L’ultimo accorgimento riguarda la centrifuga. Le lavatrici moderne raggiungono velocità di rotazione molto elevate, ma non sempre sono necessarie, soprattutto per capi più delicati. Abbassa quindi la velocità della centrifuga.

Lavastoviglie: piatti puliti consumando meno

L’uso della lavastoviglie si traduce automaticamente in un risparmio energetico. È infatti dimostrato che lavare le stoviglie a mano ci costringe a consumare di più, sia acqua, sia energia per riscaldare l’acqua. Le lavastoviglie hanno invece cicli super ottimizzati che consumano sempre il meno possibile. Ci sono però alcune regole anche per questo elettrodomestico: 

  • non prelavare le stoviglie, consumeresti inutilmente senza un reale vantaggio 
  • per piatti poco sporchi usa i cicli brevi 
  • cura la lavastoviglie pulendola periodicamente e caricando gli additivi 
  • non riempirla troppo causando la cattiva pulizia di alcune stoviglie 
  • usa detersivi o pastiglie di buona qualità

Esattamente come la lavatrice, anche la lavastoviglie può sfruttare l’energia dei pannelli fotovoltaici. Se devi iniziare un lavaggio quando è ancora mattina presto, prima di uscire di casa, imposta la partenza ritardata, così che il ciclo inizi quando l’impianto fotovoltaico produce maggiormente.

Lampadine e illuminazione: ora i LED sono fondamentali

Assodato che le lampadine a incandescenza sono ormai obsolete, e per quasi tutte le tipologie persino vietate per legge, anche le lampadine a risparmio energetico hanno avuto delle notevoli migliorie. 

Lampadine o tubi a fluorescenza, che già consumavano da tre a quattro volte in meno rispetto alle classiche lampadine a filamento incandescente, sono ora state ulteriormente sostituite dai prodotti a LED.

Questi hanno consumi estremamente ridotti, riuscendo a produrre comunque quantità di luce paragonabile. Una lampadina da pochi watt, da 5 a 10, può produrre luce equivalente ad una ad incandescenza 10 volte più potente. Ecco cosa puoi fare: 

  • usa solo lampadine moderne a LED 
  • per cucine, scale e armadi valuta anche le strisce a LED 
  • usa illuminazione LED anche all’esterno per cortili e giardini

Soprattutto per le luci esterne, può venirti in aiuto anche la domotica, con lampadine smart che puoi spegnere automaticamente a una certa ora della notte, evitando quindi che restino accese per troppe ore quando ormai non servono più. La sera successiva potrai programmare nuovamente l’accensione.

Non solo energia elettrica: risparmia anche il gas

Risparmio energetico non significa necessariamente energia elettrica. L’energia può essere anche quella che deriva da un’altra fonte, come il gas metano, ancora presente nella maggior parte delle abitazioni. Il primo modo per risparmiare gas è fare attenzione al riscaldamento. Solo 1 grado in meno nella temperatura di casa si può tradurre in un consumo di gas notevolmente inferiore, e può inoltre contribuire ad un ambiente più salubre, evitando aria troppo secca.

Lo stesso accorgimento si può attuare per la produzione di acqua calda. Prova ad abbassare gradualmente la temperatura dell’acqua calda. Ti accorgerai che anche con diversi gradi in meno ti sembrerà sempre calda, e puoi quindi fissare la temperatura al limite più basso per il tuo comfort.
Il gas viene utilizzato molto spesso anche in cucina per i piani cottura. Sebbene sia un metodo tradizionale, è ormai provato che l’efficienza dei piani cottura a gas è piuttosto bassa, perché molto del calore prodotto non arriva alla pentola, ma si disperde nell’ambiente. Il piano cottura elettrico a induzione magnetica consuma molto meno, riduce i tempi di cottura, e non disperde calore nella stanza. Aumenterà un poco la bolletta elettrica, ma decisamente meno rispetto a quanto avresti speso in gas.

Orari per risparmiare energia in casa: consuma quando costa meno

Per risparmiare oltre a cercare di consumare il meno possibile, puoi anche scegliere di utilizzare i tuoi elettrodomestici quando l’energia costa meno. 

Spesso le tariffe dei gestori energetici si dividono in fasce orarie, con costi diversi. Solitamente negli orari in cui ci sono minori consumi a livello nazionale, la sera e la notte, i prezzi dell’energia sono inferiori. Puoi quindi valutare di utilizzare alcuni elettrodomestici in queste fasce orarie convenienti
La quantità di energia elettrica che andrai a consumare sarà la stessa, ma a un prezzo inferiore. Se possiedi un impianto fotovoltaico, puoi valutare anche l’installazione di una batteria di accumulo, che ti permetterà di utilizzare di sera o di notte l’energia prodotta dai pannelli durante il giorno.

Efficientamento energetico per una casa con meno consumi

Fin qui abbiamo parlato di come risparmiare energia dentro casa, con strumenti più efficienti dal punto di vista dei consumi, o cercando di ottimizzarne la resa.
Ma anche la casa stessa, intesa come involucro composto da mura, tetto e serramenti, può avere diversi gradi di efficienza. Quindi si può risparmiare energia partendo dall’abitazione, tramite gli interventi di efficientamento energetico più comuni:

  • cappotto di isolamento termico alle pareti esterne 
  • isolamento termico del tetto 
  • serramenti con materiali e vetri a bassa perdita di calore

Questi interventi rendono la casa più isolata dall’ambiente esterno, contribuendo in modo significativo a non disperdere calore in inverno, ed a mantenere le stanze più fresche in estate. Una casa così isolata, abbinata ad un metodo di climatizzazione efficiente, come la pompa di calore, permette di consumare molta meno energia per mantenere in casa le temperature desiderate. A questi interventi potresti pensare di abbinare anche metodi e strumenti di climatizzazione moderni, come riscaldamento a pavimento, o come i fancoil utilizzati al posto dei tradizionali termosifoni.

Altri consigli e soluzioni

Prestito Ristrutturazione Green Findomestic

Vuoi ridurre i consumi dentro e fuori casa?

Il Prestito Green supporta le tue scelte ecosostenibili

Ti forniamo un aiuto concreto per tutti gli interventi di risparmio energetico e per incentivare le scelte di energie rinnovabili: puoi avere il nostro prestito flessibile con un'offerta speciale se scegli di rendere la tua casa più sostenibile.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Termini e condizioni

Salvo approvazione Findomestic Banca S.p.A. Al fine di gestire le tue spese in modo responsabile Findomestic ti ricorda, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, comprese quelle relative alle opzioni di cambio rata e salto rata (attivabili non cumulativamente dopo aver rimborsato regolarmente le prime 6 rate), facendo riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) presso tutte le succursali di Findomestic Banca e sul sito www.findomestic.it. É possibile esercitare l’opzione del salto rata ogni anno di durata del prestito, rispettando l’intervallo temporale del pagamento con regolarità di 11 rate tra una richiesta di salto rata e l’altra. Le rate saltate saranno spostate alla fine del finanziamento. La durata del prestito personale può variare da 12 a 120 mesi in base al progetto. L'offerta Prestito Green è erogabile esclusivamente per progetti che promuovono il risparmio energetico, l'energia rinnovabile e l'efficientamento della casa, previa presentazione di una documentazione che certifichi la finalità del prestito richiesto da parte del cliente.

Efficientamento energetico

Cambiare fornitore d’energia elettrica: cosa sapere

Efficientamento energetico

Le classi energetiche degli elettrodomestici: cosa sapere

TrustScore | recensioni

Per noi ogni parere conta

Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.