DOMANDE E RISPOSTE
Quali documenti devo presentare per richiedere un mutuo?
Per richiedere un mutuo devi fornire alcune informazioni/ documenti che ci permetteranno di valutare la tua idoneità finanziaria. il merito creditizio della richiesta e la congruità della garanzia immobiliare.
Per ottenere informazioni precise sui documenti richiesti per la tua richiesta di mutuo e per guidarti attraverso il processo, ti consigliamo di consultare una delle nostre filiali. Troverai un consulente in grado di fornirti assistenza personalizzata in base alle tue circostanze specifiche e ai requisiti del mutuo.
Documentazione RedditualeLavoratori dipendenti/pensionati:
- copia delle ultime due buste paga percepite nell’ultimo trimestre (antecedente la richiesta di finanziamento) oppure ultimo cedolino della pensione/riepilogo annuale in caso di pensionati;
- copia della Certificazione Unica;
- copia del modello 730 / Unico - da acquisire solo in presenza di altri redditi corredato obbligatoriamente dalla copia delle ricevute di versamento delle imposte in acconto e a saldo
– mod. F24 – (nel caso di pagamenti rateizzati occorre acquisire copia di tutte le ricevute disponibili;
- attestazione del fiscalista di avvenuta presentazione della dichiarazione dei redditi se a credito di imposta); - dichiarazione da parte del datore di lavoro tipologia di contratto
Lavoratori autonomi:
- copia delle ultime due dichiarazioni dei redditi (Modello Unico), corredate obbligatoriamente dalla copia delle ricevute di versamento delle imposte in acconto e a saldo
– mod. F24 (nel caso di pagamenti rateizzati occorre acquisire copia di tutte le ricevute disponibili; attestazione del fiscalista di avvenuta presentazione della dichiarazione dei redditi se a credito di imposta);
Oltre a ciò è necessario che venga prodotto: - per imprenditori: visura camerale, qualora dalla visura camerale non si evidenzi la partita iva o nel caso non risulta l’iscrizione alla Camera di Commercio, richiedere copia del certificato di attribuzione di partita iva;
- per i liberi professionisti: copia della documentazione attestante l’iscrizione agli albi professionali (tesserino o altra documentazione equipollente).
Documentazione relativa allo status giuridico
- Certificato stato di famiglia/stato civile (rilasciato nei sei mesi antecedenti alla data di consegna);
- Copia del verbale di separazione omologato dal tribunale o copia della sentenza di divorzio (in caso di richiedente separato/divorziato)
Documenti Tecnici sull'immobile
- Ultimo atto di provenienza
- Planimetria catastale
- Visura catastale
- Attestato di Prestazione Energetica (APE)6
- Permesso di costruire/D.I.A./S.C.I.A.
- Computo metrico estimativo/preventivo di spesa
La documentazione indicata è quella esclusivamente riferita alla valutazione del merito creditizio pertanto nel presente riepilogo non si tiene conto della consueta documentazione anagrafica prevista ai fini antiriciclaggio né dell’ulteriore documentazione necessaria ai fini della concessione del mutuo che andranno comunque acquisite. Per la verifica del merito creditizio, il finanziatore si avvale di informazioni ottenute tramite la consultazione di banche dati-