DOMANDE E RISPOSTE
Come posso proteggermi dalle frodi online?
Informati sempre sulle principali frodi in modo da riconoscere le comunicazioni sospette e adotta una serie di precauzioni per proteggere i tuoi dati e il tuo computer o smartphone.
Ecco alcuni consigli:
- custodisci con attenzione i tuoi dati personali, le tue credenziali d’accesso e il PIN delle tue carte
- non comunicare mai a sconosciuti, per telefono o per email, il numero della tua Carta, il tuo codice PIN o altri dati collegabili alle tue pratiche o conti (come il codice IBAN o il codice fiscale)
- installa sul tuo computer solo software scaricati da fonti affidabili e fai costantemente l'aggiornamento del tuo smartphone
- usa un antivirus in grado di bloccare i siti di phishing; puoi anche installare sul tuo browser delle estensioni che ti segnalano possibili attacchi
- accedi alla tua App o Area Clienti solo da un dispositivo fidato e da una connessione WiFi sicura
- visita i siti web digitando l'indirizzo Internet nella barra del browser o se non è possibile leggi il certificato di sicurezza (lo puoi fare cliccando sul lucchetto che vedi nella finestra del browser, in basso a destra)
- non rispondere ai messaggi che ti sembrano non autentici, non cliccare sui link o scaricare allegati
- controlla che i siti dove fai pagamenti online adottino il sistema di protezione antifrode 3D Secure (puoi riconoscere i siti che aderiscono dal logo Mastercard® Identity Check™ o Verified by Visa)
- abilita le notifiche della tua App, riceverai aggiornamenti in tempo reale e avrai tutte le transazioni sotto controllo
- controlla sempre che il sito su cui si sta navigando sia quello autentico di Findomestic: l’url (l’indirizzo che trovi nella barra in alto sul tuo browser) inizia con "https://", NON http://
Gli unici indirizzi ufficiali di Findomestic Banca sono: findomestic.it; secure.findomestic.it; lamiarichiesta.it; infofindomestic.it, osservatoriofindomestic.it; creditoresponsabile.it; - non inserire i tuoi codici d'accesso in siti Internet raggiunti cliccando su un link presente in comunicazioni ricevute per email o SMS o in qualsiasi altro sito che non sia di Findomestic Banca S.p.A.
- impara a riconoscere le comunicazioni fraudolente, spesso non hanno nessun riferimento al tuo nome o cognome e contengono piccoli errori