Per trasformare la tua abitazione in una smart home, gli ambiti nei quali puoi intervenire sono diversi: si parte dalla gestione della temperatura degli ambienti, con riscaldamento e raffrescamento dei locali, al muovere tende e tapparelle delle finestre, sino alla gestione dinamica dell’illuminazione oltre a tutto quello che ha a che vedere con la sicurezza degli ambienti.
Che cos’è una casa domotica?
Rendere smart e domotica
un’abitazione vuol dire fare in modo che alcune delle
attività legate alla casa possano essere governate senza la
necessità di trovarsi fisicamente al suo interno.
Pensiamo al funzionamento dell’impianto di condizionamento:
se di tipo smart ti sarà possibile, da remoto, monitorare la
temperatura degli ambienti comandando attivazione o spegnimento del
condizionatore in funzione della temperatura che vorrai avere nei
locali.
Cosa serve per avere una casa domotica
Affinché tutto questo possa prendere forma è necessario che la tua casa sia dotata di una connessione internet stabile e adeguatamente veloce. Dovrai quindi optare per un collegamento via cavo, dove possibile, oltre a verificare che la connessione WiFi sia sempre presente in ogni ambiente della tua abitazione. I vari dispositivi smart che installerai per rendere la tua abitazione sempre più domotica e intelligente, infatti, comunicano tutti attraverso la rete WiFi.
Quali sono i vantaggi di una casa domotica
Quali sono i vantaggi nel rendere domotica e smart la tua
abitazione?
- puoi gestire in automazione molte delle sue funzionalità
- puoi risparmiare energia, rendendo la tua casa più efficiente, controllando quando gli elettrodomestici entrano in funzione o si spengono automaticamente
- puoi ottimizzarne riscaldamento e raffreddamento, attivando gli impianti solo quando necessario
- puoi rendere gli ambienti più sicuri da malintenzionati
Come rendere la tua casa domotica
Sono diversi gli elementi della tua casa sui quali puoi intervenire per renderla domotica: agendo su tutti ne otterrai il risultato più completo ma gli interventi possono essere anche cadenzati nel tempo. Dall’illuminazione delle stanze alla gestione di tende e tapparelle, dall’impianto di riscaldamento e raffreddamento al modernizzare gli elettrodomestici sino alla gestione della sicurezza di casa: questi sono i differenti ambiti nei quali potrai intervenire per rendere domotica e intelligente la tua abitazione.
La gestione dell’illuminazione
I tempi dell’accendere la luce in una stanza premendo il pulsante sulla parete sono ormai superati. In commercio sono disponibili moltissime soluzioni di illuminazione che ti permetteranno di gestire in modo smart tutte le luci di casa.
- le singole lampadine smart sono la via più semplice ed economica per trasformare l’illuminazione di casa in smart e gestita da remoto
- non mancano però in commercio soluzioni ben più complesse e integrate, che permettono di gestire differenti punti di illuminazione per ogni singolo ambiente di casa regolando non solo l’intensità luminosa ma anche i colori, adattando questi ultimi all’orario del giorno, alle preferenze o a dei preset che richiamano specifici ambienti naturali
Tende e tapparelle
Puoi automatizzare, e quindi rendere smart, anche l’operazione di abbassare e alzare le tapparelle di casa o le tende presenti sul balcone installando in ciascuna un motore e un sistema di gestione del comando collegato alla tua rete WiFi. Al pari di quanto indicato per la gestione delle luci, puoi configurare dei profili di funzionamento automatizzati, come:
- fare in modo che le tapparelle delle finestre si abbassino automaticamente a un orario predefinito
- far aprire la tenda proprio all'ora nella quale i raggi solari si direzionano verso la finestra del soggiorno
- far chiudere le tapparelle quando si alza il vento o inizia a piovere
Temperatura e termostati intelligenti
Una casa può definirsi smart senza la possibilità di gestirne dinamicamente e da qualsiasi luogo la temperatura interna? Quello di rendere digitale e collegato in WiFi il tuo sistema di riscaldamento e, se presente, di raffreddamento, è quindi un passaggio obbligato se vuoi rendere veramente smart la tua abitazione.
- interfacciandosi con il tuo smartphone possono capire se sei in prossimità di casa o no, organizzando di conseguenza l’accensione del riscaldamento nei mesi più freddi
- se sentono una finestra aperta intervengono sul riscaldamento, bloccandolo per 15 minuti così da non sprecare energia
Rendere smart i vecchi elettrodomestici
Puoi rendere smart anche i tuoi elettrodomestici anche se non
sono recenti semplicemente collegandoli a una presa della corrente
smart, che ne regola l’accensione e lo spegnimento attraverso
una App dal tuo dispositivo smart.
Puoi, ad esempio:
- programmare un ciclo di lavaggio di lavatrice o lavapiatti
anche quando non sei in casa, preparando la programmazione e
spegnendo l’elettrodomestico.
All’orario predefinito l’elettrodomestico si accenderà ed eseguirà il lavaggio, così che sia tutto completato al tuo rientro a casa. - accendere in sequenza più elettrodomestici trasformati in smart con una presa connessa, così che non funzionino entrambi allo stesso momento evitando un sovraccarico della tua utenza elettrica.
I dispositivi domotici per la sicurezza della tua casa
Un aspetto molto importante della tua abitazione da non sottovalutare è la gestione della sua sicurezza. Se non l’hai già dotata di un impianto di allarme puoi installarne uno molto facilmente, connesso alla rete e con sistema di reportistica degli eventi direttamente accessibile via App.
Corri a rendere smart la tua casa
Intervenire in vari aspetti della tua abitazione per renderla smart e connessa è quindi possibile. Molto spesso l’investimento iniziale richiesto può essere contenuto, più che giustificato dai benefici in termini di praticità e di gestione dei vari ambienti domestici. Tutto questo, soprattutto, è accessibile anche se la tua casa non è di recente costruzione e nella maggior parte dei casi senza interventi invasivi: basta affidarti ad un bravo e qualificato elettricista che saprà consigliarti i prodotti migliori per letteralmente trasformare la tua casa, senza però doverne cambiare una sola parete.