/10

Casa domotica: come rendere smart la tua casa in pochi passi

La tua abitazione è comoda e confortevole, ma manca di quelle caratteristiche tecniche che la possono rendere smart come sono le abitazioni di più recente costruzione? 

Non temere: è possibile, attraverso alcuni interventi, modificare la sua anima rendendola sempre più integrata e controllabile a seconda delle tue necessità.

Ultimo aggiornamento: 09 giugno 2023

Casa domotica

Per trasformare la tua abitazione in una smart home, gli ambiti nei quali puoi intervenire sono diversi: si parte dalla gestione della temperatura degli ambienti, con riscaldamento e raffrescamento dei locali, al muovere tende e tapparelle delle finestre, sino alla gestione dinamica dell’illuminazione oltre a tutto quello che ha a che vedere con la sicurezza degli ambienti.

Che cos’è una casa domotica?

Rendere smart e domotica un’abitazione vuol dire fare in modo che alcune delle attività legate alla casa possano essere governate senza la necessità di trovarsi fisicamente al suo interno.
Pensiamo al funzionamento dell’impianto di condizionamento: se di tipo smart ti sarà possibile, da remoto, monitorare la temperatura degli ambienti comandando attivazione o spegnimento del condizionatore in funzione della temperatura che vorrai avere nei locali.

Cosa serve per avere una casa domotica

Affinché tutto questo possa prendere forma è necessario che la tua casa sia dotata di una connessione internet stabile e adeguatamente veloce. Dovrai quindi optare per un collegamento via cavo, dove possibile, oltre a verificare che la connessione WiFi sia sempre presente in ogni ambiente della tua abitazione. I vari dispositivi smart che installerai per rendere la tua abitazione sempre più domotica e intelligente, infatti, comunicano tutti attraverso la rete WiFi. 

Non dovrà ovviamente mancare anche uno smartphone, o un device mobile di qualche tipo, con il quale poter controllare i differenti dispositivi smart presenti nella tua casa. In alcuni casi, con le App giuste, puoi comandare casa anche dal tuo smartwatch.
Se vuoi, infine, puoi inserire nel tuo impianto anche un sistema di gestione e comando vocale: in questo caso le azioni verranno comandate direttamente dalla tua voce, ovviamente a condizione di trovarti all’interno di casa.

Quali sono i vantaggi di una casa domotica

Quali sono i vantaggi nel rendere domotica e smart la tua abitazione?

  • puoi gestire in automazione molte delle sue funzionalità 
  • puoi risparmiare energia, rendendo la tua casa più efficiente, controllando quando gli elettrodomestici entrano in funzione o si spengono automaticamente 
  • puoi ottimizzarne riscaldamento e raffreddamento, attivando gli impianti solo quando necessario 
  • puoi rendere gli ambienti più sicuri da malintenzionati

Come rendere la tua casa domotica

Sono diversi gli elementi della tua casa sui quali puoi intervenire per renderla domotica: agendo su tutti ne otterrai il risultato più completo ma gli interventi possono essere anche cadenzati nel tempo. Dall’illuminazione delle stanze alla gestione di tende e tapparelle, dall’impianto di riscaldamento e raffreddamento al modernizzare gli elettrodomestici sino alla gestione della sicurezza di casa: questi sono i differenti ambiti nei quali potrai intervenire per rendere domotica e intelligente la tua abitazione.

La gestione dell’illuminazione

I tempi dell’accendere la luce in una stanza premendo il pulsante sulla parete sono ormai superati. In commercio sono disponibili moltissime soluzioni di illuminazione che ti permetteranno di gestire in modo smart tutte le luci di casa. 

La via più semplice è quella di acquistare delle lampadine smart: non solo ti permetteranno di governare l’accensione e lo spegnimento dal tuo dispositivo mobile, ma in molti casi ti permetteranno anche di migliorare i consumi grazie alla superiore efficienza dei Led.
Installando lampadine, o sorgenti di illuminazione, di tipo smart puoi creare delle routine di funzionamento che andranno a influenzare l’intensità dell’illuminazione e gli orari di funzionamento. Ad esempio puoi fare in modo che le luci della zona giorno della tua casa si accendano in automatico, tutte o solo alcune, ad un determinato orario della giornata come ad esempio al tramonto. Oppure ancora programmarle in modo che la loro intensità tenda gradualmente a calare quando si avvicina l’orario per andare a dormire. 
Comandare da remoto le luci di casa, gestendole con una programmazione specifica, può essere anche un modo per aumentare la sicurezza: avrai infatti la possibilità di accendere le luci anche quando non sei in casa, dando l’impressione che all'interno sia presente qualcuno e scoraggiando eventuali malintenzionati.
I costi di questi interventi variano in funzione del tipo di sorgente luminosa scelta: 
  •  le singole lampadine smart sono la via più semplice ed economica per trasformare l’illuminazione di casa in smart e gestita da remoto
  •  non mancano però in commercio soluzioni ben più complesse e integrate, che permettono di gestire differenti punti di illuminazione per ogni singolo ambiente di casa regolando non solo l’intensità luminosa ma anche i colori, adattando questi ultimi all’orario del giorno, alle preferenze o a dei preset che richiamano specifici ambienti naturali
Senza intervenire sulle sorgenti di illuminazione puoi rendere smart gli interruttori di casa sostituendoli con modelli collegati alla rete WiFi. Anche in questo caso puoi gestire accensione e spegnimento delle luci da remoto, o configurare il comando di accensione di più luci in contemporanea anche se presenti in differenti ambienti della casa.

Tende e tapparelle

Puoi automatizzare, e quindi rendere smart, anche l’operazione di abbassare e alzare le tapparelle di casa o le tende presenti sul balcone installando in ciascuna un motore e un sistema di gestione del comando collegato alla tua rete WiFi. Al pari di quanto indicato per la gestione delle luci, puoi configurare dei profili di funzionamento automatizzati, come:

  •  fare in modo che le tapparelle delle finestre si abbassino automaticamente a un orario predefinito 
  •  far aprire la tenda proprio all'ora nella quale i raggi solari si direzionano verso la finestra del soggiorno 
  •  far chiudere le tapparelle quando si alza il vento o inizia a piovere
L’installazione dei motori su tende e tapparelle potrebbe richiedere l’intervento di un professionista, che ti saprà guidare alla scelta del modello corretto e alla sua configurazione in abbinamento agli altri dispositivi di domotica presenti nella tua casa.

Temperatura e termostati intelligenti

Una casa può definirsi smart senza la possibilità di gestirne dinamicamente e da qualsiasi luogo la temperatura interna? Quello di rendere digitale e collegato in WiFi il tuo sistema di riscaldamento e, se presente, di raffreddamento, è quindi un passaggio obbligato se vuoi rendere veramente smart la tua abitazione. 

Se la gestione del riscaldamento dei locali avviene attraverso un tradizionale termostato, magari anche semplicemente con un modello dotato di solo selettore della temperatura senza programmazione oraria, potrai facilmente aggiornarlo con uno dei cosiddetti termostati intelligenti. Si tratta di dispositivi, collegati alla tua rete WiFi domestica, che gestiscono accensione e spegnimento dell’impianto di riscaldamento di casa secondo una programmazione per fasce orarie, oppure con il verificarsi di particolari eventi. Ad esempio: 
  • interfacciandosi con il tuo smartphone possono capire se sei in prossimità di casa o no, organizzando di conseguenza l’accensione del riscaldamento nei mesi più freddi 
  • se sentono una finestra aperta intervengono sul riscaldamento, bloccandolo per 15 minuti così da non sprecare energia 
Sara quindi semplice trasformare un impianto con termostato tradizionale in uno smart controllabile da remoto e questo vale anche se nella tua abitazione è presente un impianto per l’aria condizionata. In commercio puoi trovare dei dispositivi che si sostituiscono al telecomando del tuo condizionatore, i quali vengono comandati dal tuo smartphone: in questo modo puoi accendere e spegnere l’aria condizionata in casa esattamente come se ti trovassi davanti allo splitter con il telecomando in mano, anche quando sei a centinaia di km di distanza.

Il costo da sostenere per la trasformazione in smart di impianti di climatizzazione e di riscaldamento di tipo tradizionali è nel complesso contenuto: i dispositivi smart sono prodotti da varie aziende e hanno prezzi accessibili
La loro installazione e configurazione è inoltre relativamente agevole: nella maggior parte dei casi puoi metterli in funzione in autonomia.

Rendere smart i vecchi elettrodomestici

Puoi rendere smart anche i tuoi elettrodomestici anche se non sono recenti semplicemente collegandoli a una presa della corrente smart, che ne regola l’accensione e lo spegnimento attraverso una App dal tuo dispositivo smart.
Puoi, ad esempio:

  • programmare un ciclo di lavaggio di lavatrice o lavapiatti anche quando non sei in casa, preparando la programmazione e spegnendo l’elettrodomestico.
    All’orario predefinito l’elettrodomestico si accenderà ed eseguirà il lavaggio, così che sia tutto completato al tuo rientro a casa.
  • accendere in sequenza più elettrodomestici trasformati in smart con una presa connessa, così che non funzionino entrambi allo stesso momento evitando un sovraccarico della tua utenza elettrica.

I dispositivi domotici per la sicurezza della tua casa

Un aspetto molto importante della tua abitazione da non sottovalutare è la gestione della sua sicurezza. Se non l’hai già dotata di un impianto di allarme puoi installarne uno molto facilmente, connesso alla rete e con sistema di reportistica degli eventi direttamente accessibile via App. 

La peculiarità dei sistemi di allarme smart e di quelli di videosorveglianza è di non richiedere, in alcuni casi, un collegamento diretto alla rete elettrica per la loro alimentazione. Sono infatti dotati al proprio interno di batterie che ne assicurano il funzionamento per un periodo di tempo lungo, pari come minimo ad alcuni mesi. In questo modo è molto semplice procedere con una installazione in qualsiasi ambiente, senza la necessità di dover avere a poca distanza una presa della corrente: la ricarica delle batterie avviene in genere con il collegamento a una porta USB: puoi anche utilizzare un battery bank, come quello del tuo smartphone.
Un altro accessorio consigliato è un citofono o campanello d’ingresso di tipo smart. In commercio ne trovi alcuni che sono dotati di videocamera integrata, collegati via WiFi al tuo smartphone. Alla pressione del pulsante mandano una chiamata al tuo telefono, così che tu possa vedere in tempo reale chi è davanti alla tua porta di casa e, se è il caso, anche interagire con una chiamata diretta con il visitatore sempre attraverso il citofono.

Corri a rendere smart la tua casa

Intervenire in vari aspetti della tua abitazione per renderla smart e connessa è quindi possibile. Molto spesso l’investimento iniziale richiesto può essere contenuto, più che giustificato dai benefici in termini di praticità e di gestione dei vari ambienti domestici. Tutto questo, soprattutto, è accessibile anche se la tua casa non è di recente costruzione e nella maggior parte dei casi senza interventi invasivi: basta affidarti ad un bravo e qualificato elettricista che saprà consigliarti i prodotti migliori per letteralmente trasformare la tua casa, senza però doverne cambiare una sola parete.

Non dimenticare, inoltre, che i dispositivi smart permettono di tenere traccia dei consumi: in questo modo potrai gestire al meglio il loro funzionamento anche tenendo conto dei costi in bolletta, avendo un report semplice e chiaro che ti aiuterà a capire cosa funziona bene e quale elettrodomestico o dispositivo di casa possa venir spento per ottimizzarne il consumo.

Altri consigli e soluzioni

Assicurazione Contenuto Casa Findomestic

Vuoi proteggere la tua casa da piccoli e grandi imprevisti?

Il Pacchetto Contenuto Casa protegge i tuoi beni più preziosi

Con questo pacchetto di Polizza Libera metti al sicuro la tua abitazione in caso di guasti tecnici e danni dovuti a incendi, eventi atmosferici, allagamenti, furti e terremoti. La polizza è un prodotto assicurativo facoltativo e puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Termini e condizioni

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale che presenta un’offerta di Prodotto Assicurativo facoltativo. Prima della sottoscrizione e per avere un’informazione completa delle caratteristiche della copertura, leggere il Set Informativo (in particolare la sezione dedicata alle esclusioni ed alle limitazioni di polizza) disponibile presso le agenzie Findomestic Banca, sul sito www.findomestic.it. e anche sul sito  www.bnpparibascardif.it. Polizza Libera è un prodotto assicurativo facolativo emesso da Cardif Assurances Risques Divers - Rappresentanza Generale per l’Italia e distribuito da Findomestic.

Ristrutturazioni

Ecobonus, Superbonus e ristrutturazioni: gli incentivi statali per la casa

Efficientamento energetico

Classi energetiche delle case: cosa sono e perché sono importanti

TrustScore | recensioni

Per noi ogni parere conta

Conoscere la soddisfazione dei nostri Clienti ci permette di migliorare costantemente il nostro lavoro.